logo

Red Foal inizia da un pensiero lento su una panchina in Andalusia, dove vivono i cavalli più belli del mondo. Il “foal” è il puledro, quello sotto i 4 anni, vive libero nei campi nei pressi di Vejer de la Frontera, dove uno di noi li alleva davvero. Se lo guardi correre sul crinale al tramonto, sembra rosso. Veramente. Ecco il perché di Red Foal.

Red Foal è nata dalla congiunzione delle idee di quattro amici appassionati di cavalli e letteratura … più di cavalli. Red Foal è un prodotto disegnato e realizzato interamente in Italia. Conta? Beh, un po’ sì. Si può indossare per andare a cavallo, se è la tua passione. Se invece, come a noi, ti piace per la forma o il colore o perché pensi sia bella e i cavalli non c’entrano, meglio ancora

L’idea originale di Red Foal era quella di sviluppare una sneaker per sostituire in allenamento e per le passeggiate a cavallo il classico stivale nero in cuoio per l’equitazione.

sella zoccolo

Le forme morbide della sella si riconoscono nel design dello scamosciato intorno alla caviglia. La suola in “EVA” (materiale super leggero) ricorda lo zoccolo del cavallo.

Una sezione accoglie la fascetta dello sperone (appoggiato sulla suola a rilievo). Il segno grafico in scamosciato ricorda la staffa.

Il puledro sulla suola sinistra. Il rigatino antisdrucciolo è fine davanti per facilitare l’uscita dello sperone e più largo dietro.

BIanca dettagli

Brand tono-su-tono: il puledro Red Foal corre sempre a ovest verso la Spagna. Asola di sicurezza. La stringa risiede all’interno della sneaker per non disturbare e slacciare quando si cavalca e si cammina. Cuciture a mano di tradizione artigiana calzaturiera.

Per la produzione siamo andati direttamente alla fonte, in Italia, dove gli artigiani hanno perfezionato l’arte calzaturiera attraverso anni di esperienza. Prodotti belli e creativi partendo dal cuore della questione: La qualità della produzione. Il progetto è stato sviluppato con attenzione a:

  • La Qualità del disegno nel Progetto
  • La Qualità della Manifattura nella produzione
  • La Qualità dei Materiali nella durata del prodotto finito
  • La Qualità etica nel rapporto con la Catena Produttiva

La scatola è in materiale riciclato mentre il sacchetto è in cotone rigenerato con brand cucito su etichetta in stoffa. Gli speroni Non sono parte del pack di vendita. Si possono comprare separatamente.